Sauvignon Alto Adige Südtirol 2023 DOC - 0,75L | KETTMEIR

Kettmeir Sauvignon Alto Adige Südtirol DOC: vino fresco e persistente, con note di ortica, sambuco e albicocca. Perfetto con zuppa di cipolla, pesce al forno e piatti di asparagi.
KETTMEIR
B7267X10
17,15 €
Tasse incluse
Quantità

Descrizione

Il Kettmeir Sauvignon Alto Adige – Südtirol DOC è un vino raffinato ottenuto da uve Sauvignon coltivate sulle colline di Caldaro e Salorno, ad un’altitudine compresa tra i 350 e i 500 metri sul livello del mare. I vigneti si trovano su terreni ghiaiosi di origine calcarea, ricchi di sostanza organica, e sono allevati con sistemi a pergola e spalliera, con una densità di impianto di 3.500 piante per ettaro per la pergola e 6.000 per la spalliera.

La vendemmia avviene tra la metà e la fine di settembre, e il vino viene vinificato in bianco con una breve macerazione delle bucce a basse temperature (5-6 °C) per esaltare i profumi. La fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata di 15-16 °C.

Perfetto da servire a una temperatura di 8-10 °C in un bicchiere a tulipano di medie dimensioni, questo vino si abbina splendidamente a piatti come zuppa di cipolla, pesce al forno, lumache e piatti a base di asparagi.


Note di degustazione:
Colore: giallo paglierino tenue
Al naso: un bouquet olfattivo intenso che richiama note di ortica, sambuco e albicocca.
Al palato: si distingue per la sua freschezza, persistenza e buona struttura.

Dettagli del prodotto
KETTMEIR
B7267X10

Scheda tecnica

  • 13,5%
  • Italia
  • Trentino Alto Adige
  • 0,75 L