Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies. Leggi di più

Ok
I due baby SuperTuscan - ASTUCCIATO| Carpineto
  • I due baby SuperTuscan - ASTUCCIATO| Carpineto

I due baby SuperTuscan - ASTUCCIATO| Carpineto

I due baby Supertuscan della cantina Carpineto è un cofanetto con 2 grandi etichette della rinomata azienda toscana.

Il cofanetto contiene:

  •       1 btg di Dogajolo Rosso Toscana IGT 2020 - 0,75L 

      1 btg di Dogajolo Bianco Toscana IGT 2021 - 0,75L

Formato: 2 BTG x 0,75L
Grado alcolico: 12,5%
Provenienza: Italia
Regione: Toscana

Scheda tecnica

Formato
2 BTG x 0,75L
Grado alcolico
12,5%
Provenienza
Italia
Regione
Toscana
6 Articoli

Riferimenti Specifici

22,04 €
Tasse incluse
Quantità:

Dogajolo Rosso:

Il Dogajolo Toscano Rosso è certamente uno dei vini più innovativi fino ad oggi prodotti. In esso sono racchiusi tutti quei caratteri che nel vino si apprezzano di più: i profumi fruttati e fragranti, i colori vivi e profondi, la forza della gioventù, la maturità del legno, la morbidezza dell’eleganza.

 Uve utilizzate: Sangiovese fino al 70%. Cabernet ed altre varietà per il resto. Queste percentuali cambiano a nostra discrezione e secondo le annate.

Tecnica di vinificazione: Maturando in tempi diversi, le due varietà di uva vengono vinificate separatamente. Verso la fine della fermentazione vengono poi unite e poste in piccoli barili di legno dove completano lentamente la fermentazione alcoolica e malolattica.

Affinamento: L’imbottigliamento avviene a cavallo tra marzo ed aprile dell’anno successivo alla vendemmia. Di pronto consumo però, così come tutti i vini rossi di pregio, può essere anche tranquillamente invecchiato.

Abbinamenti gastronomici: Per le sue caratteristiche fruttate, può essere consumato anche con i primi piatti e carni bianche ma il meglio di sè lo dà con piatti di sapore come i piatti tipici regionali, con gli arrosti, con la carne.

NOTA DI DEGUSTAZIONE:

Aspetto: Coloro rosso rubino vivo molto intenso.

Al naso: Profumo Vinoso e nello stesso tempo fruttato, con sensazioni di ciliegia, gradevoli i sentori di vaniglia, caffè e spezie.

Al palato: Sapore pieno, morbido, di ottima struttura.




Dogajolo Bianco:


Il Dogajolo Toscano Bianco è il risultato di un attento studio di zonazione, volto all’individuazione dei terreni con le caratteristiche più adatte alla coltivazione delle varietà di uve bianche (Chardonnay, Grechetto e Sauvignon Blanc), che compongono questo vino.

 

Tecnica di vinificazione: Le uve, raccolte a mano, sono state private dei raspi raffreddate e tenute per breve tempo in macerazione con le proprie bucce. In seguito, il succo è stato separato dalle parti solide per mezzo della pressatura, decantato e avviato alla fermentazione. Tutto il processo è avvenuto a temperatura controllata.

 

Affinamento: II vino ottenuto è stato immediatamente filtrato e tenuto a basse temperature per una spontanea e naturale stabilizzazione oltre che per mantenere le caratteristiche fruttate nate dalla fermentazione. Non ha subito trattamenti chiarificanti e stabilizzanti con prodotti chimici.

Note di degustazione:

 

Colore: Giallo paglierino con riflessi verdognoli.

 

Al naso: Piacevolmente fruttato, con caratteristiche aromatiche volutamente non eccessive.

 

Al palato: Buon corpo e giusta acidità, pur essendo secco mantiene un finale vellutato e carezzevole.

 

 

Abbinamenti gastronomici:

Eccellente come aperitivo o con piatti tipici mediterranei, come: insalate, pasta, frutti di mare e carni bianche. Ottimo anche con piatti asiatici saporiti e piccanti.

Scheda tecnica

Formato
2 BTG x 0,75L
Grado alcolico
12,5%
Provenienza
Italia
Regione
Toscana
6 Articoli

Riferimenti Specifici

Prova anche